biografia tratta The Catholic Encyclopedia (traduzione automatica online dall’inglese)
Educatore, filantropo, nato a Fuentellana, Spagna, 1488; morì a Valencia l’8 settembre 1555.
Figlio di Aloazo Tomas Garcia e Lucia Martínez Castellanos, il santo fu educato nelle pratiche della religione e della carità. Ogni venerdì il padre era solito donare in elemosina tutto il pasto guadagnato al mulino, oltre alla consueta dose quotidiana di pane. Nelle grandi feste aggiungeva legna, vino e denaro; mentre ai poveri contadini prestava denaro e sementi. Alla morte del marito, Lucia continuò la consueta elemosina, e fornì vestiti e denaro alle fanciulle indigenti del vicinato.
All’età di sedici anni, Tommaso entrò all’Università di Alcalá , dove, dopo aver conseguito la laurea in arti e in teologia , occupò la cattedra (1514) di arti, logica e filosofia . Tra i suoi uditori c’erano i famosi studiosi Ferdinand de Encina e Dominic Soto. Con Alcalá, tuttavia, pose fine ai suoi rapporti universitari, avendo rifiutato la cattedra di filosofia naturale a Salamanca, dove si unì agli Agostiniani nel 1516, i suoi voti seguiti un anno dopo, e la sua ordinazione sacerdotale l’anno successivo; la sua prima Messa fu celebrata nel Natale del 1518.
Al Convento di Salamanca Tommaso ricevette la classe di teologia scolastica a causa del suo attaccamento ai libri, principalmente Lombardi e San Tommaso, e alla sua vita esemplare. La predicazione sui pulpiti della Spagna fu presto aggiunta ai suoi compiti, tra gli altri luoghi a Valencia, campo dei suoi successivi processi, e Valladolid, sede della corte imperiale e residenza dell’imperatore Carlo V durante le sue visite nei Paesi Bassi. In quest’ultima città San Tommaso fu nominato dall’imperatore suo predicatore di corte e uno dei suoi consiglieri di stato. Raramente, però, il santo faceva visite di cerimonia all’allora signore d’ Europa, sebbene la sua corrispondenza scritta con Carlo, che teneva in grande stima le sue opinioni, fosse voluminosa. Verso la fine della sua vita, mentre era a Valencia, fece distruggere tutte le lettere dell’imperatore; le sue lettere all’imperatore, tuttavia, sono ora conservate a Simancas.
Oltre a questi oneri Tommaso ricoprì numerosi incarichi di fiducia nel suo ordine, ad esempio come priore di conventi in varie città, tra gli altri a Valladolid nel 1544, lo stesso anno in cui fu chiamato alla sede di Valencia. Inoltre, fu due volte priore provinciale, prima dell’Andalusia e della Castiglia nel 1527, poi sei anni dopo della sola Castiglia, da dove il primo gruppo missionario dei suoi confratelli fu inviato oltreoceano nel 1533 per fondare case del loro ordine in Messico.
Il 5 agosto 1544 ricevette la nomina all’arcivescovado di Valencia, incarico che per quasi cento anni non aveva visto nessun vescovo residente, nomina che fu confermata da Paolo III. In precedenza, San Tommaso aveva rifiutato la sede di Granada, offertagli dall’imperatore, mentre quella di Valencia aveva accettato solo per obbedienza ai suoi superiori. Fu consacrato nella chiesa del suo ordine a Valladolid da Juan, cardinale Tavera de Pardo, arcivescovo di Toledo. Al suo ingresso nella sua sede , il 1° gennaio 1545, di cui fu trentaduesimo vescovo e ottavo arcivescovo , San Tommaso aprì la sua carriera di legislatore e filantropo, che gli valse i titoli di “elemosinatore”, “padre di dei Poveri”, e “Modello di Vescovi”, donatogli in occasione della sua beatificazione nel 1618 da Paolo V.
Durante i suoi undici anni di governo episcopale i suoi atti più notevoli furono i seguenti: una visita alla sua diocesi , aperta poche settimane dopo l’ingresso nella sua sede. Tra gli altri emendamenti ha proibito ai suoi visitatori di accettare qualsiasi regalo. Tenne quindi un sinodo, il primo a Valencia da molti anni, in cui cercò di eliminare una serie di abusi, come spargimenti di sangue, divorzio , concubinato e molti privilegi eccessivi o esenzioni irragionevoli; abolì le prigioni sotterranee ; ricostruì l’ ospedale generale di Valencia che era stato appena distrutto da un incendio; fondò due collegi, uno per giovani ecclesiastici , l’altro per studenti poveri; lavorò per la conversione dei nuevos Cristianos , la cui professione del cristianesimo era in gran parte mera esibizione; stabilì un asilo nido vicino al suo palazzo per i trovatelli e i figli di genitori indigenti ; aveva celebrato la Messa alle prime ore del mattino per gli operai; e in breve, con gli statuti , con la predicazione e con l’esempio, si sforzò di riformare la morale degli ecclesiastici e dei laici .
Verso i poveri soprattutto il suo cuore era sempre vivo di pietà; per loro la porta del suo palazzo era sempre aperta; ogni giorno preparava un pasto per ogni povero che chiedeva aiuto, anche da quattro a cinquecento, ricevendo così il pasto nelle sue mani. In ogni quartiere della città fece nominare elemosinieri con l’ordine soprattutto di scovare le persone rispettabili che rifuggivano dal chiedere l’elemosina ; a questi aveva fornito denaro, cibo, vestiti, mentre agli operai indigenti, ai contadini poveri e ai meccanici, aveva rifornito le loro scorte e portato loro strumenti, mettendoli così in grado di guadagnarsi da vivere. Tutta la sua vita è piena di atti di gentilezza pratica.
Trascorreva il suo tempo libero principalmente nella preghiera e nello studio; la sua tavola era semplice, senza lussi. Il suo vestito era poco costoso; riparava con le proprie mani tutto ciò che necessitava di riparazioni. Innumerevoli sono gli esempi dei doni soprannaturali di San Tommaso, del suo potere di guarire gli ammalati, di moltiplicare il cibo, di riparare i mali, delle sue estasi , delle sue conversioni di peccatori. Si ammalò nell’agosto del 1555 di angina pectoris, di cui morì all’età di 67 anni, al termine della messa nella sua camera da letto. Le sue ultime parole furono i versetti: “In manus tuas, Domine”, ecc.; le sue spoglie furono tumulate presso la chiesa conventuale di Nostra Signora dell’Aiuto del suo ordine fuori dalle mura della città, da dove furono poi portate nella cattedrale.
Il santo era di corporatura robusta, di media statura, con carnagione scura, occhi brillanti, guance rubiconde e naso romano. Fu beatificato da Paolo V (7 ottobre 1618), che ne fissò la festa al 18 settembre, e canonizzato da Alessandro VII il 1° novembre 1658.
Varie ragioni vengono fornite per spiegare la mancata presenza di San Tommaso al Concilio di Trento, tra cui il fatto che era malato, incapace di sopportare la fatica del viaggio; che il suo popolo non avrebbe tollerato la sua assenza; e che l’imperatore non poteva fare a meno del suo aiuto in patria. Gli scritti di San Tommaso, soprattutto i sermoni, sono pieni di norme pratiche di teologia mistica. Sono state pubblicate una ventina di edizioni, la migliore e più completa è probabilmente quella di Manila, 1882-1884, in 5 tomi.