“Non credere di perdere tempo trascorrendo anche delle ore con i bambini, cercando di divertirti e di renderli più buoni. Gesù stesso li prediligeva e li teneva vicino a sè. E le parole buone dette a loro non saranno mai troppe”

[Alberto Marvelli]

Forse il periodo più complesso per una ragazza o per un ragazzo, un periodo di cambiamenti e di nuove responsabilità, un varco verso il mondo dei grandi e verso le scuole superiori: in queste due righe si può riassumere l’importanza, la bellezza e la difficoltà di un gruppo Medie.


Nel percorso che offriamo ai ragazzi mettiamo al primo posto la loro crescita personale, il farsi vicino alle loro richieste e l’attenzione ai loro bisogni. Ripercorriamo ciò che hanno imparato negli anni del Catechismo attraverso metodi nuovi e che puntano sull’esperienza. Utilizziamo strumenti diversi come video, canzoni, bibliodrammi, giochi ed attività a tema… Questo percorso prende il nome in termine tecnico di Mistagogia (si tratta di avvicinarsi al Mistero Pasquale di Cristo Risorto attraverso la comprensione e la pratica dei riti liturgici e con la testimonianza della propria fede nella vita reale di tutti i giorni). Negli ultimi anni stiamo seguendo, adattandola al nostro contesto, la proposta formativa dell’ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi).

Ci incontriamo settimanalmente al sabato dalle ore 14:45 alle ore 16:00 in Parrocchia.

Durante l’anno proponiamo serate evento con pizza e film, una due giorni invernale, una due giorni primaverile (che coincide solitamente con il passaggio dei ragazzi di terza media nel gruppo delle superiori) ed un campeggio estivo nella prima metà dell’estate. Negli anni non sono mancanti altri eventi come tornei sportivi, cocomerate e semplici serate in compagnia.

P.s. Naturalmente il periodo in cui stiamo vivendo ha rallentato tutto ciò, senza però fermarlo. Abbiamo proseguito sempre i nostri incontri anche attraverso piattaforme digitali e cercando di vivere alcuni momenti forti senza rinunciare alla presenza, ma attenendoci sempre alle regole tuttora presenti.

La nostra Equipe Educatori per la stagione 2020/21 è composta da:

  • Andrea
  • Arturo
  • Chiara
  • Dario
  • Enrica “Ketty”
  • Stefano


previous arrow
next arrow
Slider