Il Vescovo di Rimini mons. Nicolò Anselmi ha nominato il nuovo Presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Rimini per il triennio 2024/2026. Si tratta di Alberto Cavalli, 38 anni, sposato, con due figli, dipendente del Comune di Coriano.

 Il nostro Vescovo mons. Nicolò Anselmi ha detto: L’Azione Cattolica che in passato ho servito pure io assistente per 7 anni nel settore giovani, ha il compito di sostenere in tutti i modi la vita della chiesa che prima di tutto è una vita di comunione finalizzata poi alla missione, che sono anche le grandi parole del Sinodo, il tempo che la Chiesa universale sta attualmente vivendo. Allora chiedo all’Azione cattolica di mettersi a servizio di questa sinodalità favorendo spazi di comunione all’interno delle nostre parrocchie, delle zone pastorali, della diocesi, e anche all’esterno del perimetro ‘visibile’ della Chiesa, favorendo quella formazione che è a sostegno della testimonianza negli ambienti di lavoro, scuola, fabbriche, ospedali, per la strada, nei media. Mi aspetto questo sostegno anche ai vari uffici pastorali della diocesi”.

In conclusione, il vescovo Nicolò si dice “ molto contento che la diocesi possa avere questo grande dono ma al contempo io per primo mi metto a servizio dell’Azione cattolica. Sacerdoti e vescovo siamo servitori di questa vivacità e testimonianza laicale di cui oggi il mondo ha bisogno.

La Chiesa oggi è in cammino verso l’unità, la pace, l’attenzione a chi è più fragile, al dialogo e all’apertura inclusiva con tutti. Credo che Ac debba inserirsi a pieno titolo in questo grande percorso universale, italiano e riminese sta percorrendo”. (c.z.)


A S. Agostino,”parrocchione “del centro storico, il gruppo di azione cattolica si costituisce ufficialmente intorno al 2008, come gruppo adulti con Anna Brici come presidente e ne fanno parte i vari associati di quelle che erano le singole parrocchie del centro storico: i Servi, S. Nicolò, Duomo e S Agostino!

I ragazzi, oggi degli adulti, che erano cresciuti in Azione Ccattolica diocesana e lì si erano formati nel loro servizio come educatori dei gruppi giovanili, sentivano forte in loro il desiderio di avere nella nuova parrocchia che si era costituita, intorno al 2003, un gruppo di riferimento per la loro crescita spirituale e comunitaria. Un cammino variegato, complesso, a volte ostacolato o non capito, ma se è sopravvissuto negli anni, sicuramente, in mezzo alla fragilità umana, ha operato la presenza di Dio, capace di raddrizzare ciò che è storto e renderlo un capolavoro con la Sua Grazia..

Oggi l’associazione conta circa 40 iscritti fra famiglie, giovani-adulti, adultissimi e giovani. Siamo laici, a servizio della comunità parrocchiale in obbedienza al proprio parroco, che hanno a cuore la formazione spirituale e l’evangelizzazione. Si compone di un Gruppo Adulti, che da circa sei anni collabora con il Gruppo Adulti di Azione Cattolica di San Girolamo, facente parte della stessa Zona pastorale. Come guida al percorso abbiamo il sussidio nazionale con circa 4/5 appuntamenti all’anno. Dall’anno scorso anche il Gruppo Medie segue il percorso ACR come cammino di Mistagogia. I giovanissimi negli anni passati hanno partecipato alle iniziative diocesane di Ac: via Crucis e i Campi di settembre.

Un momento che viviamo in maniera unitaria (insieme come ragazzi, giovanissimi, giovani e famiglie e adulti) è la Festa dell’adesione, l’8 dicembre ed è un modo per far conoscere l’associazione alla comunità parrocchiale vivendolo all’interno della Messa della comunità, accompagnandolo ad un momento di convivialità, aperto a chiunque manifesti simpatia e curiosità. E a gennaio la Festa della pace dell’ACR che viviamo con alcune parrocchie della città. È un momento bello in cui si cerca di far maturare nei ragazzi l’importanza della pace come di una realtà da costruire giorno dopo giorno nella nostra quotidianità attraverso la cura di relazioni belle con le persone che incontriamo a scuola in famiglia ….

Più tutti gli altri momenti che l’AC diocesana offre durante l’anno: ritiro di Avvento, ritiro di Quaresima, pellegrinaggio alla Madonna di Saiano e diversi incontri culturali.

IL NOSTRO SOGNO: riuscire a essere fermento nella comunità parrocchiale e nel mondo, fermento radicato all’unico Maestro, alla sua Parola, fermento accogliente e sempre in cammino cercando di conformarsi a Lui nella Carità soprattutto verso le persone più fragili, verso i poveri, custodendo quell’intimità con il Signore capace di rinnovare ogni relazione.

DSC_0034
DSC_1525
previous arrow
next arrow