Si parte! Anzi, siamo già partiti.
Le Zone Pastorali, infatti, sono già da tempo una proposta di collaborazione tra parrocchie vicine. Dopo anni di esperienze, più o meno significative, ora è stata definita una nuova configurazione.
La nostra parrocchia di S. Agostino è chiamata a collaborare in questa nuova Zona Pastorale denominata “Centro Città” con le parrocchie di S. Girolamo, S. Giuliano, S. Maria Maddalena (Celle), S. Giuseppe al Porto.
La “famiglia” si è allargata: abbiamo davanti nuove opportunità.
Nessun vincolo, ha precisato il Vescovo, nel primo incontro di Zona Pastorale: piuttosto la possibilità di aiutarsi nella missione che il Signore ci ha affidato in questa parte della Diocesi di Rimini. È la configurazione del momento presente, da verificare in seguito.
Qualcuno potrebbe sorridere chiamando “centro città” alcune di queste parrocchie, ma l’intenzione di questa nuova aggregazione non è geografica o sociologica.
Tutte le parrocchie, infatti, ovunque si trovino, risentono della trasformazione che la vita ecclesiale sta vivendo.
Per questo è importante il confronto, lo scambio di esperienze, la preghiera condivisa, per essere portatori di quel “lievito” che è il Regno di Dio, che il Signore mette in questo tempo storico.
don Renato
foto: Il ponte di Tiberio unisce le due sponde, cinque arcate e cinque parrocchie.