FU DIRETTTORE DELL’UFFICIO AMMINISTRATIVO DIOCESANO E UNO DEI FONDATORI A RIMIMI DI “RINASCITA CRISTIANA”

Giovedì 3 marzo, all’età di 77, si è spento Mons. Giuseppe Vasinl, Canonico Penitenziere della Cattedrale.

Nato a Bellaria il 22 gennaio 1906, è stato ordinato sacerdote il 3 giugno del ’28. Fino al 1931 ha svolto la funzione di cappellano nella parrocchia di Faetano e sino al ’34 è stato parroco di San Felice di Montefiore Conca. Dal ’34 al ’41 è stato parroco a S. Martino in Riparotta e dal ’41 al ’57 parroco di Sant’Agostino di Rimini. In questo periodo fu iniziatore, animatore e responsabile del Movimento Rinascita Cristiana.

La guerra era appena passata, la città distratta, tutto era da ricostruire: case, chiese, associazioni, cultura. Mancava tutto fuorchè l’ardore della ripresa. Don Vasini, da poco parroco di Sant’Agostino, mise a disposizione la sua canonica e, assieme a don Pasolini, don Polverelli, la prof. Massani, Pasquinelli, Campedelli, Di BIasi e Tosi iniziò gli incontri per far rinascere [‘Azione Cattolica, il CIF, la Protezione della Giovane e i Convegni di Maria Cristina. Questi ultimi erano in un periodo di trasformazione. Nel maggio del ’46 infatti vennero a Rimini Vera Castellet e Corinna Pellati per proporre il nuovo metodo del Movimento di Rinascita Cristiana.

Non era facile accettare un apostolato in ambiente borghese, non era facile allora la preghiera comunitaria e la meditazione comune sul Vangelo, ma don Vasini accettò di essere il primo assistente del Movimento e partecipò assieme a due signore riminesi, all’udienza concessa a Rinascita da Pio XII nel febbraio del ’47. Fu presente ai primi congressi e fu membroi del primo Consiglio Nazionale. Educò ad una spiritualità solida, incentrata sulla devozione all Spirito Santo e al Sacro Cuore (programmò una S. Messa ogni primo venerdì del mese con meditazioni-lezioni tenute prima da Mons. Bruschi, poi da don Ancarani e da don Calandrini).

Nel ’54 fu nominato Direttore dell’Ufficio Amministrativo Diocesano, incarico che tenne fino al 1963. Dal ’57 al ’63 fu pure Economo del Seminario. In questo periodo fu costruito il nuovo Seminario a Covignano e Mons. Vasini seguì con grande impegno i lavori. Dal ’57 fu Canonico della Cattedrale e dal ’64 fu nominato Canonico Penitenziere.

La lunga malattia non gli permise, negli ultimi anni, una partecipazione attiva alla vita pastorale. Gli rimaneva da offrire la sua sofferenza. Uno fra gli ultimi momenti belli della sua vita, l’incontro e l’abbracdo con il Papa in Duomo in occasione della visita agli ammalati.

I funerall si sono svolti sabato pomeriggio 5 marzo in Duomo. Ha presieduto la concelebrazione, con circa 30 sacerdoti, il nostro Vescovo Mons. Locatelli che neIl’omelia ha tracciato la figura spirituale del sacerdote scomparso.