9 dicembre 2025
Sintesi dei principali argomenti elaborata sul contributo della A.I.
(A.I.) La seguente è una sintesi della discussione, organizzata per argomenti principali, come emersa dalle fonti fornite.
1. Apertura e riflessione sul Vangelo
La riunione del Consiglio Pastorale è iniziata con una breve preghiera, prima di passare agli argomenti all’ordine del giorno
2. Verifica sulla Vita Parrocchiale
• Domenica 16 novembre, Giornata Mondiale dei Poveri, abbiamo partecipato al pranzo della Caritas presso la Casa Laudato Si, in Via Isotta.
• Sempre domenica 16 novembre durante la Messa delle ore 11 è stato compiuto il Rito delle Consegne (vangelo, credo, legge dell’amore) ai gruppi di catechismo. Un momento ben riuscito.
• Venerdì 21, in preparazione alla Festa di S. Cecilia, patrona della musica, si è tenuta nella nostra Sala Antica un momento conviviale per i Coristi parrocchiali, in un bel clima di fraternità.
• Sabato 29, nel pomeriggio, è stato organizzato un momento di preparazione all’Avvento per tutti i bambini del catechismo, con attività a loro dedicate.
• Lunedì 8 dicembre, giorno dell’Adesione all’Azione Cattolica (AC) si è tenuto un pranzo per tutti gli aderenti all’AC e simpatizzanti.
• L’Azione Cattolica è stata molto presente nelle attività diocesane in questo periodo: alcuni hanno partecipato ai giorni di formazione per gli educatori dell’Azione Cattolica diocesana, c’è stata la Veglia d’Avvento per i giovani alla parrocchia di San Raffaele, alcuni ragazzi delle scuole medie con gli educatori hanno partecipato al ritiro d’Avvento ACR a Vergiano-Spadarolo.
3. Benedizione delle case e degli uffici e visita alle famiglie.
Il Parroco ha chiesto un confronto sulla modalità con cui svolgere in futuro le cosiddette benedizioni pasquali, essendo passato, nei due anni precedenti, presso tutte le abitazioni (esclusi uffici e negozi, salvo richiesta).
– Si è discusso se ricominciare il giro capillare o limitare le benedizioni solo su richiesta (come già fanno in altre parrocchie) per il fatto che molte persone lavorano durante gli orari della visita del parroco, e viene a mancare l’incontro, la “visita alle famiglie”. Potrebbero esserci anche problemi di salute, al momento non ancora definiti.
– Alcuni partecipanti hanno sostenuto l’importanza di continuare le visite per il loro valore “missionario”. La visita è vista come una forma di “Chiesa in uscita”, che permette di creare legami e portare la vicinanza della parrocchia, anche se spesso si incontrano difficoltà. Non si ritiene di dover cooptare sacerdoti esterni.
– Qualcuno ha suggerito di organizzare le visite dei “laici” su appuntamento, nelle zone in cui si conoscono le persone, anche in orario serale per facilitare l’incontro.
– Si è dibattuto inoltre se i laici (“messaggeri”) dovessero essere autorizzati a prendere le offerte, dato che in passato non era loro permesso.
– In conclusione: è stato proposto di rinnovare il giro di tutte le abitazioni e non su richiesta, in tre anni invece di due, eliminando le visite mattutine. Per gli uffici e i negozi, si è pensato di inviare a tutti un volantino (eventualmente con un QR code per la richiesta) per poi visitarli solo su richiesta specifica.
– Questa iniziativa ha anche un risvolto economico, che andrebbe perduto se fosse sospesa. Non è escluso che anche i laici (“messaggeri”), a differenza del passato, possano ricevere libere offerte per la parrocchia.
4. Il volontariato e la gestione della Sala Sant’Agostino
• Il Parroco ha sollevato la questione del volontariato, già evidenziata in altre occasioni, cioè la difficoltà di trovare persone volontarie disponibili per le attività della parrocchia.
• È stata presentata poi la rinuncia alla gestione della Sala Sant’Agostino da parte degli attuali conduttori, a partire dal 1° gennaio 2026. La sala è molto conosciuta a Rimini ed è intensamente utilizzata (mostre, concerti, festival del cinema, conferenze, mare di libri) e genera un consistente introito annuale per la parrocchia.
• I motivi della rinuncia sono vari, in parte dovuti ad incomprensioni e critiche ingiustificate. Data l’irrevocabilità della rinuncia si prospetta la necessità di sospendere le attività della Sala Sant’Agostino fino a quando si troveranno altri volontari disponibili a gestirla.
• Alcuni consiglieri hanno sottolineato che per ottenere la disponibilità di volontari bisogna impegnarsi anche ad offrire un contesto comunitario sereno, leale e collaborativo.
5. Varie ed eventuali: Giubileo e calendario
• Giubileo:
È stato ricordato l’appuntamento del Pellegrinaggio Giubilare della nostra Zona Pastorale per sabato 13 dicembre col programma diffuso dalla Segreteria della Zona Pastorale.
• Calendario:
È stata espressa insoddisfazione perché nel calendario parrocchiale da consegnare alle famiglie non sono più riportati inseriti gli appuntamenti fissi (come il Consiglio Pastorale e il Gruppo Liturgico).
Viene ribadita la scelta concordata nel precedente Consiglio di non inserire date fisse, poiché gli appuntamenti parrocchiali e diocesani sono, più che in passato, soggetti a variazioni. La funzione principale del calendario rimane quella di essere uno strumento unitario di testimonianza tramite le foto delle attività parrocchiali.
5. Conclusione
La riunione si è conclusa con una preghiera di invocazione a Maria.